Il 5 novembre partono due attività di formazione

Il 5 novembre alle ore 17 inizio delle attività dei due corsi base della nostra Associazione insieme alla rete We Care. L’incontro è a Gallicano e le iscritte sono state ovviamente avvertite via email, ma riportiamo qui i particolari delle attività perché interessano.

Triennale 300 ore annue (master) – Assicurare il successo formativo e il ben-essere –  Riconosciuto MIUR

Obiettivi: Approfondire le conoscenze riguardo alle componenti formative, educative e apprenditive della scuola e le relative strategie di intervento -Fornire un’approfondita conoscenza degli strumenti operativi facilitanti gli apprendimenti.

Programma: Il corso fa parte di un’attività triennale tesa a formare docenti sempre più motivati e competenti come richiesto oggi all’insegnante della scuola di base. L’attività è strutturata in moduli che possono essere seguiti anche singolarmente come unità formative a sé stanti in modalità blended (BLEC Model AG, vedi https://www.associazionegalileo.org). I singoli interventi in presenza sono inoltre momenti di aggiornamento per gli istituti che li ospitano e sono gratuiti per tutti docenti. Alcuni momenti di formazione sono organizzati come convegni aperti al territorio.
Per il 2018-2019 abbiamo previsto i seguenti moduli:

• Strumenti e modalità di valutazione (dott.ssa Cinzia Mion – Loredana Leoni)
  • I “curricula” delle competenze disciplinari e la programmazione dei percorsi personalizzati (prof.ssa Giuseppina Grandini)
  • La relazione scuola-famiglia e scuola-famiglia-territorio (Prof.Giuliano Giuntoli)
  • Lo sviluppo ordinario e le patologie (Neuropsichiatria Infantile/Psicologia) incluse l’educazione emotiva e quella morale (Dott.ssa Paola Allori)
  • La normativa scolastica (Prof.ssa Roberta Bonelli)

Le lezioni in presenza potranno tenersi in varie località in base al numero di iscritti: Gallicano (Lucca) è la sede centrale e le scuole della rete We Care sono partner di questa attività. Sulla base delle adesioni potrebbero essere inserite altre sedi. Si potranno utilizzare anche video lezioni o webinar. Gli iscritti riceveranno tempestiva comunicazione via email e le date verranno via via comunicate nel sito dell’associazione (https://notizie.associazionegalileo.org).

Annuale 200 ore – Assicurare il successo formativo e il ben-essere  Riconosciuto MIUR

Modulo 1
– Conoscenze di base sull’apprendimento e le sue caratteristiche nelle varie età
– Conoscenze sugli automatismi della letto-scrittura e del calcolo
– Conoscenze sulla costruzione della logica e del linguaggio
– Attività di ricerca azione su almeno due tematiche di quelle trattate con attenzione alla relazione docente-alunno.

Modulo 2
Le stesse basi di conoscenza con in più l’approfondimento su valutazione e competenze nonché un ulteriore esercizio sugli schemi logici.

Gli incontri si svolgeranno per il  momento a Gallicano e a Ponte Buggianese. Le iscritte possono usufruire di tutte le conferenze, convegni che verranno organizzati nel corso dell’anno. Sono a loro disposizione eventuali webinar se utili e la piattaforma di https://aulagalileo.space.